Chi siamo

Una figura medica dedicata ai disturbi pelviperineali.

L’attenzione alle patologie del pavimento pelvico nasce in principio dall’osservazione che i casi sempre più frequenti (le stime, probabilmente sottostimate, parlano di circa un milione di pazienti in Italia) di incontinenza urinaria e fecale affliggono ormai non più pazienti attempati in una fase finale della propria vita, bensì una classe di cinquantenni e sessantenni, donne ed uomini, che si trovano nel pieno della proprio ruolo sociale, familiare e professionale, forse come mai prima nella loro vita. A questa relativamente nuova situazione sociale, figlia dell’allungamento della vita media, si aggiungono in tempi più recenti giovani donne con patologie femminili fortemente invalidanti una corretta vita di relazione e sessuale come i disturbi vaginali cronici e le condizioni disfunzionali perineali e pelviche.

Dr. Maria Grazia Santagata

Professione
Medico Chirugo

Specializzazione
Coloproctologia

Esperienza
1998 – in corso

Esperienze professionali

Nata il 20 Gennaio del 1963, nel 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina con 110 e lode.

Nel 1997 consegue il Master Europeo di Coloproctologia presso il centro studi ASAS – European Hospital di Roma Sempre nel 1997 segue Intensive Course del Prof. Alain Bourcier su diagnostica delle patologie del pavimento pelvico presso European Hospital in Roma.

Nel 2000 segue corso di Ecografia transanale e Manometria Anorettale con il Prof. Mario Pescatori presso l’Unità Operativa dì Proctologia della casa di cura Villa Flaminia Hospital in Roma.

Nel 2002 segue training semestrale con il Prof. Mario Pescatori presso l’Unità Operativa di chirurgia Proctologica della casa di cura Villa Flaminia Hospital in Roma.

Nel 2003 e 2005 segue corso di Manometria Anorettale e Riabilitazione Perineale con il Prof. Filippo Pucciani presso il Policlinico Universitario di Careggi dell’Università di Firenze.

Nel 2008 segue training di Riabilitazione Perineale presso l’Unità Operativa di Chirurgia olorettale dell’ ospedale Cannizzaro di Catania con il Prof. Antonino Pulvirenti D’Urzo.

Dal 2010 AL 2023 segue corsi di aggiornamento biennali di Riabilitazione e Anoscopia promossi dalla Società Italiana di Chirurgia Colorettale Socia dalla fondazione della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (Siccr), partecipa in veste di relatore e di discussant a diversi congressi in campo Coloproctologico.

Ha rivestito dal 2005 al 2014 il ruolo di responsabile dell’ambulatorio di Riabilitazione Perineale presso la casa di cura LA MADONNINA in Cosenza; ha rivestito dal 2015 al 2017 il ruolo di responsabile dell’ambulatorio di Riabilitazione Perineale presso la casa presso la casa di cura VILLA DEI GERANI in Vibo Valentia.

Attualmente esercita la sua attività presso il proprio studio medico sito in VIBO VALENTIA dove esegue visite proctologiche, manometria anorettale e riabilitazione perineale.

Collabora con il Greco Medical Center del Dott. Vincenzo James Greco in Cosenza con gestione dell’ambulatorio di Riabilitazione Perineale e con lo Studio Polispecialistico Ciambrone di Catanzaro con gestione dell’ambulatorio di Proctologia, Manometria Anorettale e Riabilitazione Perineale.

Sede legale:
Via Spogliatore snc, 89900 Vibo Valentia (VV)

Contatti personali:
mariagraziasantagata20@gmail.com
mgsantagata@libero.it
Pec: studiomedicosantagata@pec.it